Valutazione del rischio legionella

La valutazione del rischio è il punto di partenza dell’intero processo di analisi. Il risultato complessivo della valutazione del rischio è la redazione del Documento di Valutazione del Rischio (o Analisi del rischio) di seguito chiamato DVR.

Trattasi di un documento contenente i risultati dell’indagine mirante a stabilire la presenza del batterio di Legionella nei vari impianti, le relative condizioni di proliferazione e la possibilità che il personale possa contrarre l’infezione.

Il DVR indica, inoltre, tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere o a ridurre le criticità individuate e tutte le azioni finalizzate a informare, formare e sensibilizzare i soggetti interessati al fenomeno (personale addetto al controllo, gestori degli impianti, esposti, ecc..).

SOPRALLUOGO PER RACCOLTA DATI ED ANALISI TECNICA DEL SITO IN ESAME

La valutazione del rischio di una struttura parte da un’indagine degli impianti in cui il batterio può essere presente e proliferare, supportata da schemi d’impianto aggiornati, qualora disponibili.

Durante il sopralluogo iniziale si procede ad un primo censimento degli impianti presenti oggetto dell’analisi e alla valutazione di eventuali criticità immediate (contaminazioni o fuori norma evidenti).

Fotografia analitica iniziale

A completamento del sopralluogo per la raccolta dei dati tecnici si procede ad una serie, numericamente ridotta, di prelievi per analisi. Obiettivo di tale “fotografia” iniziale è quella di verificare situazioni critiche immediate, contaminazioni in corso, fuori norma “pericolosi”.

Gli esiti di queste analisi permettono di ottenere una panoramica iniziale circa la salute degli impianti del sito sottoposto a valutazione.

Questo dato ottenuto “in anteprima”, oltre a diventare un parametro a supporto della successiva redazione della Documentazione di Valutazione del Rischio Legionellosi, consente di stabilire e, nel caso, provvedere ad interventi di “messa in sicurezza” urgenti.

Redazione documentazione di valutazione del rischio legionellosi

Se la Valutazione del Rischio è seguita da analisi microbiologiche specifiche su liquidi, solidi e aria, i campioni verranno affidati a laboratori altamente specializzati per garantire risultati certi e indiscutibili in caso di contenziosi.
Il servizio di Analisi è comprensivo di:

  1. Una introduzione al documento contenente lo scopo, il campo di applicazione e i riferimenti legislativi e normativi;
  2. Una seconda parte dedicata alla presentazione del metodo utilizzato per la valutazione e al riepilogo sintetico dei dati tecnici;
  3. Una terza parte che, partendo dal censimento di tutti gli impianti oggetto del pericolo, contiene la valutazione tecnica del Rischio Legionellosi suddivisa per tipologia di impianto. Questa sezione contiene anche tutte le indicazioni circa le azioni e le attività da intraprendere per raggiungere l’IPR (Indice di Priorità del Rischio) entro i Valori Obiettivo indicati;
  4. La quarta parte, fortemente declinata sulla realtà esistente e sulle specificità locali, è dedicata al dettaglio delle misure tecniche ed organizzative, al programma di monitoraggio analitico e alle conclusioni dell’analisi.

    Se la Valutazione del Rischio è seguito dalle analisi microbiologiche specifiche su liquidi, solidi e campioni di aria. I campioni saranno analizzati da laboratori altamente specializzati per garantire risultati certi e indiscutibili in caso di contenziosi. Il servizio di Analisi è comprensivo di:

    • Gestione delle scadenze
    • Prelievo campioni
    • Analisi presso laboratori Regionali di Riferimento per la Legionellosi
    • Gestione dei referti di analisi verso il Cliente
    • Tutela della privacy del Cliente

Synergos: salute e sicurezza sul lavoro, accanto al datore di lavoro a tutela dei lavoratori!